A maggio le fiere sono numerose, e mentre si sta svolgendo proprio in questi giorni la fiera Vitafoods a Ginevra in Svizzera, la fiera specializzata nel settore nutraceutico, vogliamo parlarvi di un’altra fiera che ci interessa nel settore del packaging e del processo. La fiera Ipack-Ima si terrà come tutti gli anni a Milano, dal 29 maggio al 1° giugno. Vediamo insieme cosa ci riserva quest’evento!
Novità per l’edizione 2018
Per la sua 24° edizione, Ipack-Ima ha deciso di mettere al centro l’innovazione e l’internazionalità grazie ad una nuova partnership con Fiera Milano (il più grande operatore fieristico italiano) e UCIMA (Unione Costruttori Italiani Macchine Automatiche per il Confezionamento e l’Imballaggio).
Ma non è l’unica novità! Ipack-Ima propone ai suoi visitatori un’esperienza di visita totalmente nuova: la fiera sarà infatti divisa in otto “business community” che rappresentano i rispettivi mercati di destinazione, per facilitare ed ottimizzare il tempo di visita dei visitatori. Le otto aree che sarà possibile visitare sono le seguenti:
- Food, Fresh & Convenience
- Confectionnary
- Beverage
- Pasta, Bakery & Milling
- Industrial & Durable Goods
- Health & Personal Care
- Chemical Industrial & Home
- Fashion & Luxury
La scelta è quindi vasta e tanti settori industriali saranno rappresentati. Un’altra novità è la piattaforma online “my matching program” che è stata pensata e inventata per permettere sia agli espositori che ai visitatori di organizzare in anticipo gli incontri.
I settori espositivi
I visitatori di Ipack-Ima avranno alla loro disposizione un’offerta merceologica molto vasta sia per la filiera food che non food:
- Macchine ed attrezzature per il packaging primario e secondario
- Macchine per il riempimento e confezionamento di liquidi e bevande
- Macchine per la produzione di imballaggi
- Macchine per la stampa su imballaggi
- Sistemi di etichettatura, codifica e marcatura
- Macchine per l’imballaggio da trasporto o da fine linea
- Imballaggi primari, secondari e da trasporto
- Etichette
- Materiali per l’imballaggio
- Macchine e ingredienti per il processo
- Sistemi di automazione
- Componentistica
- Robot & Software
- Sistemi di movimentazione sulle linee di produzione e di imballaggio
Ipack-Ima offre quindi un quadro completo che passa dalla tecnologia, alla robotica, fino ai componenti, i materiali e ovviamente le macchine di processo e le macchine packaging, dal packaging primario, al secondario e fino al terziario.
Inoltre numerose conferenze saranno dedicate all’Industria 4.0, alla tracciabilità alimentare, alla sicurezza o ancora alla sostenibilità applicata al mondo del processing e del packaging. Non mancate anche IPACK-Mat nel padiglione 14 che sarà dedicata ai materiali innovativi per il packaging del futuro.
Sono attesi più di 150.000 visitatori per questa nuova edizione di Ipack-Ima, e voi, ci sarete?