La formazione riveste un ruolo fondamentale nell’ambito dell’industria 4.0. La continua evoluzione e i continui cambiamenti che interessano settori come la manifattura digitale e la robotica, la logistica e la sicurezza informatica conduce alla necessità di programmi di formazione e aggiornamento permanenti, che consentano di sfruttare a pieno le potenzialità di queste nuove tecnologie.
Proprio per dare risposta a queste esigenze il MADE, competence center per l’industria 4.0 alle porte di Milano, ha aperto la prima Scuola di competenze 4.0 in Italia. Un hub formativo e collaborativo dove i professionisti dei settori interessati alla “rivoluzione 4.0” possono acquisire nuove competenze (o rafforzare quelle già possedute)
Che cos’è la scuola di competenze 4.0
Inaugurata a maggio 2021, la Scuola di competenze 4.0 mette a disposizione un ampio bagaglio conoscitivo e un ampio know-how nei settori chiave della trasformazione digitale. Dalla robotica collaborativa alla sicurezza informatica, passando per la “nuova” logistica e processi produttivi green, la scuola si avvale della collaborazione dei migliori docenti e formatori.
Nello specifico, l’offerta formativa della scuola del MADE si articola in 12 differenti aree tematiche e applicative tutte legate al mondo della Digital transformation. Nei 2.500 metri quadri di spazi formativi alla Bovisa sarà così possibile acquisire nuove competenze in:
- Manifattura 4.0
- Prodotto 4.0
- Processo 4.0
- Logistica 4.0
- Manutenzione 4.0
- Dati 4.0
- L’uomo al centro della fabbrica digitale
- Salute e sicurezza robotica collaborativa e operatore 4.0
- Produzione responsabile
- La fabbrica Green
- Industria 4.0 e società
- Cybersecurity.
Come sottolinea Marco Taisch, docente del Politecnico di Milano e Presidente del MADE, l’obiettivo della scuola di competenze è quello di accompagnare le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, verso la trasformazione digitale e attraverso la trasformazione digitale, mettendo loro a disposizione un ampio ventaglio di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali.
Scuola di competenze 4.0: corsi strategici e percorsi formativi
Per dare risposta alle diverse esigenze e necessità dei professionisti e delle imprese, la scuola di competenze propone corsi strategici e percorsi formativi differenziati per durata e modalità didattica.
I corsi strategici hanno una durata tra le 8 e le 24 ore (suddivise ovviamente in vari appuntamenti) e sono pensati per offrire una panoramica completa sulla tematica scelta. I corsi possono essere frequentati sia singolarmente, sia all’interno di un percorso formativo più ampio, che consente al professionista di acquisire un più ampio ventaglio di conoscenze e competenze.
I percorsi formativi hanno invece una durata che va dagli 8 agli 11 giorni e consente di acquisire non solo nozioni teoriche e “basilari”, ma consente di approfondire il tema da diversi punti di vista, con finalità tecnico-operative più pratiche.
Grazie al supporto dei tecnici del MADE, le aziende che intendono partecipare ai corsi della scuola di competenze 4.0 potranno accedere ad agevolazioni e finanziamenti sia tramite fondi interprofessionali sia con il credito d’imposta Formazione 4.0.