Dal 4 al 10 maggio 2023 va in scena Interpack, la fiera dedicata al settore del packaging. Dopo una pausa di ben sei anni e uno stop legato alla pandemia, i padiglioni della fiera di Düsseldorf torneranno ad animarsi con tutte le novità e gli attori principali del comparto.
Si tratta infatti della più grande fiera mondiale dedicata non solo all’imballaggio, ma anche all’industria di lavorazione associata. Interpack, non a caso, è considerata come una piattaforma commerciale essenziale e un’officina in cui forgiare il futuro e creare partnership di successo.
I numeri di Interpack 2023
User, costruttori di macchinari e produttori di materiale: Interpack 2023 accoglierà nei suoi 18 padiglioni ben 2.700 espositori da tutto il mondo. Al centro dell’evento le nuove tecnologie, le sfide future e le novità di un settore in continua trasformazione. I temi chiave, come anticipato dagli organizzatori, saranno l’economia circolare, la digitalizzazione e la sicurezza, con eventi collegati, tavole rotonde e forum.
Il 2023 rappresenta un anno di grandi cambiamenti per Interpack. Per la prima volta infatti gli operatori del settore alimentare, dei prodotti farmaceutici, delle bevande, dei cosmetici, dei beni industriali e dei prodotti non alimentari, troveranno in una sola area espositiva i prodotti di interesse.
Questo grazie alla nuova collocazione dei padiglioni introdotta per la primissima volta e alla presenza di punti tematici in cui verranno esposti prodotti e materiali per l’imballaggio, innovazioni per la marcatura e l’etichettatura, oltre a tecnologie per la stampa integrata e la realizzazione di materiali per l’imballaggio. Non solo: gli espositori della subfornitura components, che fanno parte della fiera collaterale, avranno a disposizione un proprio padiglione. La nuova disposizione dei padiglioni permetterà ai visitatori di vivere appieno Interpack 2023, rendendo la visita ancora più utile e vantaggiosa.
Gli espositori di Interpack 2023
Interpack 2023 ospiterà molti produttori di macchine packaging per tutti i settori: farmaceutico, cosmetico, dolciario, food & beverage, industriale e dei beni di consumo (cioè non alimentari), ma anche produttori di materiali di imballaggio e prodotti ausiliari. Esistono opportunità anche per chi si occupa di servizi per l’industria dei beni di consumo, di trasporto e di logistica.
I temi e le novità della fiera del packaging
Lo scopo di Interpack 2023 sarà quello di mostrare le evoluzioni del settore, puntando su alcuni mega-trend come la sostenibilità nel packaging, la connettività e la sicurezza. Oggi la carenza di materie prime rappresenta una delle sfide più grandi per il settore, legato a una crescita costante della domanda, ma anche a nuove tecnologie orientate verso la sostenibilità.
Da questo punto di vista Interpack rappresenta il luogo in cui il futuro si costruisce e si modella. Una grande fonte d’ispirazione per idee visionarie, nuove pratiche e tendenze, fra incontri ed eventi collaterali. L’appuntamento è dal 4 al 10 maggio 2023 per prendere parte all’evento più importante nel settore del packaging e discutere di economia circolare, tecnologie digitali, sicurezza del prodotto e gestione delle risorse.